sabato 9 giugno 2012

Intorno alle macchine

fotocamera- che registra una sola immagine alla volta, e solo in alcuni casi su pellicola fotosensibile: nel caso di fotocamere risalenti alla prima metà del 1900 il supporto sensibile (fotografico) era costituito da lastre di vetro, nella fotografia contemporanea (dai primi anni 2000) il supporto sensibile è usualmente costituito da un sensore elettronico.
videocamera- che acquisisce una sequenza di immagini fotografiche in rapida successione temporale mediante un sensore elettronico e memorizza le immagini risultanti, codificate elettronicamente, su nastro magnetico, supporto ottico o memoria a stato solido. Il processo di memorizzazione può essere sia analogico che digitale. Questa distinzione vale anche nei confronti della macchina da presa digitale che in modo analogo acquisisce elettronicamente e memorizza in formato digitale.

Un disco rigido- o disco fisso, anche chiamato hard disk drive (abbreviazioni comuni: "hard disk", "HDD") o fixed disk drive (abbreviazioni comuni: "fixed disk", "FDD"), è un dispositivo di memoria di massa che utilizza uno o più dischi magnetici per l'archiviazione dei dati.Il disco rigido è uno dei tipi di dispositivi di memoria di massa attualmente più utilizzati. È infatti presente nella maggior parte dei computer e anche in altri dispositivi elettronici, come ad esempio il PVR.Il disco rigido ha da poco tempo un serio concorrente, l'unità a stato solido, destinata probabilmente in futuro a soppiantarlo.
drum machine (macchine a tamburo-Vengono definite così le macchine che utilizzano la memoria a tamburo.



Nessun commento:

Posta un commento